Le origini del marchio americano Black Diamond risalgono al 1957, quando il suo fondatore Yvon Chouinard decise di iniziare a produrre attrezzature specializzate per l'arrampicata. Inizialmente si trattava di ganci, ma il marchio ha continuato a crescere e ad ampliare la propria gamma con nuovi prodotti, come i friend e i bones, una forma di arrampicata non invasiva. L'azienda ha continuato a sviluppare i propri sistemi di produzione e soluzioni tecnologiche innovative per i vari tipi di prodotti, consolidando negli anni la propria posizione di forza nel settore sportivo.
La produzione di attrezzature per l'arrampicata è il core business di Black Diamond. Per garantire un elevato livello di sicurezza all'utente, l'azienda si assicura che ogni prodotto sia accuratamente testato prima di essere messo in vendita. Di conseguenza, sul mercato arrivano solo articoli testati e collaudati con un'eccellente durata.
Il team del marchio è composto da professionisti che sono anche appassionati di arrampicata e utilizzano quotidianamente le attrezzature prodotte da Black Diamond. Le loro conoscenze pratiche si traducono nello sviluppo di accessori all'avanguardia che si traducono in un'eccellente efficienza nell'allenamento dell'arrampicata.
Le tecnologie specializzate utilizzate nei prodotti del marchio includono FlickLock, un sistema di bloccaggio per i bastoncini da trekking, JetForce utilizzato negli zaini da valanga e airNET per garantire la leggerezza e la durata delle imbracature da arrampicata. Attualmente, l'ampia offerta del marchio Black Diamond comprende attrezzature per l'arrampicata come affondi, imbracature, rilevatori di valanghe e sistemi express, oltre ad altri prodotti utili per il trekking (bastoncini da trekking, torce) e abbigliamento tecnico.