La storia del marchio Diadora risale al 1948, quando a Caerano di San Marco, in Italia, è nato un vero e proprio laboratorio dove venivano realizzati a mano i migliori scarponi da trekking e da lavoro del mercato . La produzione di calzature sportive, in cui l'azienda è oggi leader mondiale, inizia nel 1971. Gli anni '70 videro lo sviluppo dello sport professionistico e di un nuovo concetto di marketing sportivo, che portò alla decisione di assumere come ambasciatori del marchio attraenti campioni di vari sport. Tra questi, il tennista Björn Rune Borg, il pilota di Formula Uno Ayrton Senna, il motociclista Marco Lucchinelli, l'atleta Giuseppe Gentile, il ciclista Marco Aurelio Fontana e i calciatori Roberto Baggio e Francesco Totti. Nel 2004 Diadora ha creato la tecnologia Hidden Power (fibre ad asciugatura rapida), una delle prime linee di base layer sul mercato.
Il marchio italiano si impegna a rispettare le tradizioni familiari, la sostenibilità e le azioni ecologiche, ad esempio: la scatola della linea Heritage è realizzata con carta ottenuta da alghe in eccesso raccolte dall'ambiente marino, mentre nei negozi Diadora sono disponibili shopper in carta riciclata al 100% con stampe ad acqua.
Diadora è uno dei leader mondiali nel settore delle calzature e dell'abbigliamento sportivo e degli accessori per la corsa, il tennis, il fitness e il calcio. Utilizza tecnologie innovative nei suoi prodotti, oltre a migliorare le soluzioni tradizionali per massimizzare le prestazioni di ogni movimento, tra cui: DD Anima, Dia Dry, Dia Reflective Zone, Dia Breath, OrthoLite, Primaloft, Dia Fit o Blushield.