Vogliamo fornire servizi al più alto livello sportivo. A tal fine, utilizziamo i cookie, che garantiscono il corretto funzionamento del servizio e, dopo aver ottenuto il tuo consenso, anche per scopi analitici e di marketing, cioè per mostrare contenuti o pubblicità personalizzati (a seconda delle tue impostazioni) e misurarne l'efficacia. Se clicchi su 'Accetta tutto', esprimerai il consenso al trattamento dei tuoi dati personali da parte di SPORTANO.COM Sp. z o.o. e dei suoi Partner Affidabili in conformità con le impostazioni del tuo browser. Se non vuoi dare il consenso, vuoi limitarne l'ambito o ritirare il consenso già fornito, vai a 'Impostazioni'. Nella misura in cui i cookie conterranno i tuoi dati personali, la base per il loro trattamento sarà l'interesse legittimo dell'amministratore, che consiste nell'assicurare un alto livello di servizi forniti e attività di marketing dell'amministratore e dei suoi Partner Affidabili. L'amministratore dei tuoi dati personali è SPORTANO.COM Sp. z o.o. Puoi contattare l'amministratore via e-mail: gdpr@sportano.it. Maggiori informazioni sui cookie possono essere trovate nella nostra Politica sulla Privacy e sui Cookie
Impostazioni
Quando visiti un sito web o utilizzi un'applicazione, le informazioni possono essere raccolte o salvate (ad esempio, tramite il browser). Poiché vogliamo lasciarti la decisione su come utilizzare i nostri servizi, puoi controllare tu stesso l'utilizzo di alcuni tipi di cookie o tecnologie simili. Clicca sui titoli delle singole categorie per saperne di più e modificare le tue impostazioni. Se rifiuti alcuni cookie o tecnologie simili, ciò potrebbe comportare la visualizzazione di contenuti meno pertinenti o la mancata disponibilità di alcune funzioni dei nostri servizi.
Biciclette a ruota libera in offerta presso il negozio SportanoL'uso della bicicletta ha portato gioia per molti anni ed è un ottimo mezzo di trasporto per molte persone in tutto il mondo. Una parte fondamentale del meccanismo di trasmissione di qualsiasi bicicletta è la ruota libera. È responsabile della capacità di guidare in avanti, consentendo al contempo ai pedali di girare liberamente all'indietro senza influire sul movimento della ruota.Costruzione e meccanismo della ruota liberaLa ruota libera è un meccanismo compatto che svolge un ruolo fondamentale nella propulsione della maggior parte delle biciclette tradizionali. Si tratta di un dispositivo appositamente costruito che consente alla ruota di ruotare in avanti senza muovere i pedali, bloccando al contempo la rotazione della ruota all'indietro.
Il cuore della ruota libera è un meccanismo di ingranaggi, costituito da una serie di pignoni e dai cosiddetti "nottolini". - piccoli elementi simili ad artigli che bloccano gli ingranaggi quando cerchiamo di pedalare all'indietro. In questo modo, quando smettiamo di pedalare, la ruota continua a girare e la bicicletta avanza. Tuttavia, quando cerchiamo di far girare i pedali all'indietro, i padiglioni interagiscono con le ruote dentate, bloccandole e impedendo alla ruota di ruotare in quella direzione.
Oltre al meccanismo principale dell'ingranaggio, la ruota libera è dotata di cuscinetti che consentono al meccanismo di ruotare agevolmente attorno all'asse del mozzo. Questi cuscinetti sono solitamente lubrificati con un grasso speciale che riduce l'attrito e l'usura, prolungando la vita dell'intera unità.
La parte esterna della ruota libera, dove sono fissate le ruote dentate, ha spesso dimensioni e numero di denti diversi. Questi pignoni, insieme alla catena della bicicletta, determinano i rapporti di trasmissione a disposizione del ciclista, influenzando la facilità o la difficoltà di pedalare in condizioni diverse.Ruote libere e cassette: differenze fondamentaliRuote libere e cassette sono i due principali sistemi di trasmissione utilizzati nelle biciclette, ma sebbene entrambi svolgano funzioni simili, esistono diverse differenze importanti tra loro.
La ruota libera è un meccanismo unitario che integra sia i pignoni sia il meccanismo della ruota libera in un'unica parte. Viene fissata direttamente al mozzo della ruota posteriore. A causa del suo design, può essere difficile o addirittura impossibile sostituire i singoli pignoni di una ruota libera. I pignoni a ruota libera sono più comuni sui vecchi modelli di biciclette o su quelli di fascia di prezzo più bassa.
La cassetta, invece, è un insieme di pignoni disposti in modo lasco e montati su uno speciale mozzo posteriore a ruota libera. Il vantaggio delle cassette è che possono essere facilmente smontate e i singoli pignoni possono essere sostituiti a seconda delle necessità. Grazie a questa modularità, i sistemi di trasmissione a cassetta sono più diffusi sulle biciclette moderne, soprattutto su quelle progettate per un uso più avanzato.Scegliere la ruota libera giusta: criteri e raccomandazioniQuando si sceglie una ruota libera per la propria bicicletta, ci sono diversi fattori chiave da considerare. Innanzitutto, è importante far coincidere il numero di pignoni della ruota libera con il numero di marce del manubrio del cambio.
Un altro aspetto importante è la gamma di marce. Se si prevede di pedalare su terreni collinari o se l'obiettivo è quello di pedalare velocemente su terreni pianeggianti, è necessaria una ruota libera con la giusta gamma di rapporti. Maggiore è la gamma di pignoni, maggiore è la varietà di rapporti di trasmissione, che consente di percorrere le salite con maggiore facilità e la pianura con maggiore efficienza.
Anche la qualità dei materiali con cui è realizzata la ruota libera è importante. Gli ingranaggi a ruota libera di migliore qualità, realizzati con materiali resistenti, durano più a lungo e resistono meglio all'usura costante.
In definitiva, è bene consultare un esperto o un meccanico di biciclette prima di scegliere. Gli esperti saranno in grado di fornire informazioni e raccomandazioni preziose sull'adattamento migliore di una ruota libera alla vostra bicicletta e al vostro stile di guida.