30 giorni per un reso gratuito dalla data di consegna. Scopri come effettuare una restituzione
La maggior parte dei prodotti viene spedita entro 24 ore

I tempi di consegna variano a seconda del metodo di consegna selezionato.

Verifica le informazioni dettagliate
Nav switch

Inserisci la frase di ricerca per vedere i suggerimenti.

Maniglie e manubri

Manubri Manopole e manubri - modelli affidabili disponibili nel negozio SportanoOgni ciclista, indipendentemente dal suo livello di esperienza, apprezza l'importanza di un cambio di marcia fluido e di una frenata efficace. Manubri e manopole sono i componenti della bicicletta che consentono di controllare queste due funzioni chiave. Anche se a prima vista possono sembrare semplici leve, svolgono un ruolo complesso nel garantire la sicurezza e le prestazioni di guida. Su Sportano troverete deragliatori e manubri di alta qualità di marchi rinomati come Shimano e SRAM.Principio di funzionamento e design dei deragliatoriI manuali sono un componente chiave del sistema di deragliatori di una bicicletta, che consente al ciclista di cambiare marcia in modo fluido e preciso. Lavorando direttamente con i deragliatori e le pedivelle, queste ultime svolgono un ruolo importante nel fornire una trasmissione ottimale, consentendo al ciclista di adattarsi a diversi terreni e velocità di guida. Il design di base di un bracciale comprende una leva (o più leve), un meccanismo di cambio, molle e cavo. La leva è il principale punto di contatto con il ciclista e viene utilizzata per tirare o allentare il cavo, che influisce sul movimento del deragliatore e sul cambio. Il meccanismo di cambio all'interno del bracciale è responsabile della trasmissione precisa del movimento della leva al cavo. A seconda del modello di bracciale, questo meccanismo può funzionare secondo il principio del click (in cui ogni click corrisponde a un cambio di marcia) o essere più fluido. Le molle delle guarniture sono necessarie per riportare la leva nella sua posizione originale dopo un cambio di marcia, assicurando che sia pronta per il cambio successivo. Il cavo collegato al manubrio passa attraverso la scatola e si collega al deragliatore, consentendogli di muoversi in risposta alle azioni del ciclista sul manubrio. Quando il ciclista usa il manubrio, la leva tira o allenta il cavo. La trazione o l'allentamento del cavo provoca il movimento del deragliatore, che a sua volta sposta la catena su un altro ingranaggio. A seconda della direzione in cui viene mossa la leva, la catena può passare a una marcia superiore o inferiore, consentendo al ciclista di aumentare o diminuire la velocità. Un aspetto fondamentale del funzionamento del bracciale è la sua capacità di controllare con precisione i deragliatori. I moderni deragliatori sono progettati per ridurre al minimo il rischio di salto della catena o di posizionamento errato sulle pedivelle, con il risultato di una pedalata più efficiente e confortevole.Cosa sono i manubri? Una combinazione di freno e deragliatore I manubri sono dispositivi innovativi che combinano la funzione di una maniglia del freno con quella di una maniglia del cambio. Rappresentano una delle soluzioni più avanzate nel campo dei sistemi di freno e deragliatore per biciclette, garantendo al contempo comfort, fluidità di funzionamento e precisione. Tradizionalmente, le maniglie dei freni e del cambio erano componenti separati sul manubrio della bicicletta. Tuttavia, con l'evoluzione della tecnologia delle biciclette, i produttori si sono orientati verso una maggiore efficienza ed ergonomia, portando alla combinazione di questi due componenti chiave in un unico dispositivo. In questo modo i ciclisti possono cambiare marcia e frenare senza dover muovere le mani dal manubrio, il che è particolarmente utile in condizioni difficili di fuoristrada o durante la guida dinamica. Esternamente, il manubrio assomiglia a una normale maniglia del freno, ma è dotato di leve o pulsanti aggiuntivi per il cambio di marcia. All'interno del manubrio si trova un complesso meccanismo che consente di far funzionare con precisione sia il sistema del freno che quello del deragliatore. La leva del freno funziona in modo tradizionale: premendola si attiva il freno. Il meccanismo del cambio, invece, può essere azionato tramite leve o pulsanti aggiuntivi che stringono o allentano il cavo del deragliatore. L'integrazione dell'impugnatura con il cambio non solo ottimizza lo spazio sul manubrio, ma velocizza e semplifica notevolmente le operazioni di cambio e di frenata, offrendo al ciclista un maggiore controllo sul veicolo. Per i ciclisti che si muovono in condizioni difficili, come le gare di ciclocross, il fuoristrada o la guida dinamica in città, i manubri sono una vera benedizione. La scorrevolezza e la reattività che offrono li rendono uno dei componenti più ricercati delle biciclette moderne.Tipi di manubri e palette: differenze e applicazioni applicazioneI manubri e le palette, che sono componenti fondamentali dei sistemi di freno e deragliatore delle biciclette, hanno diverse varietà e versioni, adattate alle esigenze specifiche dei ciclisti. Ogni tipo di cambio o manubrio è progettato per specifiche condizioni di guida, tecniche e livelli di esperienza dell'utente. I manubri tradizionali, spesso presenti sulle biciclette più vecchie, sono semplici leve o manopole posizionate sul manubrio. Si azionano ruotando o cambiando marcia per consentire il cambio. Sebbene siano meno ergonomici dei modelli più moderni, molti li apprezzano per la loro semplicità e affidabilità. I manubri sono una soluzione moderna che integra la funzione del cambio con la maniglia del freno. Oltre agli ovvi vantaggi in termini di ergonomia e risparmio di spazio sul manubrio, le manopole consentono al ciclista di cambiare marcia e frenare allo stesso tempo in modo rapido e intuitivo, senza dover muovere le mani. Esistono diverse versioni di manopole per adattarsi ai diversi sistemi di deragliatori e freni. Ad esempio, le impugnature progettate per sistemi di deragliatori con cinque o sette marce possono essere diverse da quelle progettate per sistemi con un numero di marce superiore. Allo stesso modo, i manubri per i sistemi di freni a V e a disco avranno design diversi. Un altro tipo di manubri è quello elettronico che, come suggerisce il nome, utilizza l'elettronica per cambiare le marce. I pulsanti sostituiscono le leve tradizionali e l'intero sistema funziona a batterie. Sono particolarmente diffusi nelle biciclette da corsa per la loro precisione e velocità. In termini di applicazione, i manubri tradizionali sono spesso scelti dagli appassionati di bici classiche e da coloro che apprezzano la semplicità. I manubri elettronici, invece, dominano le moderne biciclette da MTB e da strada, dove la reattività e l'ergonomia sono fondamentali. I manubri elettronici, essendo una soluzione più costosa, sono più spesso scelti dai professionisti e dagli appassionati di tecnologia. La scelta del manubrio o della manopola giusta dipende molto dalle preferenze del singolo ciclista, dal tipo di bicicletta e dallo scopo della corsa. È importante adattare la scelta al proprio stile di guida e alle aspettative nei confronti dell'attrezzatura.
Espandi descrizione Riduci descrizione