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Prima di utilizzare la bicicletta per la prima volta dopo la stagione invernale, è necessario verificare l’idoneità dei singoli componenti della bicicletta ed eseguire una manutenzione adeguata. Vi suggeriamo come preparare la vostra bicicletta per la stagione estiva da soli, passo dopo passo, per godervi una pedalata sicura e prolungare la vita del vostro equipaggiamento preferito.
Non tutti hanno le conoscenze specialistiche e una valigia piena di attrezzi necessari per preparare la propria moto per la stagione estiva, tuttavia, se avete intenzione di affrontare l’argomento da soli, assicuratevi innanzitutto di avere l’attrezzatura giusta. Avrete bisogno di:
pompa (Ad esempio, Topeak Race Rocket HP, Zefal Mini Jet o Blackburn Chamber Tubeless floor 160psi),
chiavi a brugola (per il serraggio e l’allentamento di viti a sei pareti, ad es. set LEZYNE V PRO 10),
chiavi,
attrezzature per il lavaggio delle biciclette (spugna, spazzola, secchio),
detergenti (Ad esempio, il detersivo per piatti),
sgrassatore per catene e dischi (ad esempio del marchio Peaty’s o Finish Line),
lubrificante per catene.
Sarebbe inoltre utile stand di servizio per biciclette (per sollevare l’attrezzatura e tenerla più saldamente), ma si tratta di attrezzature più professionali di cui si può facilmente fare a meno a casa. Inoltre, è bene preparare un po’ di spazio libero. Se non si dispone di un giardino o di un balcone, si può eventualmente utilizzare una vasca da bagno (a condizione che la bicicletta non sia drasticamente sporca, ad esempio piena di fango e di rifiuti forestali) o una doccia.
Una volta che avete a disposizione tutti gli strumenti e i preparativi necessari per preparare la vostra bicicletta all’estate, procedete uno alla volta con i seguenti passi.
Iniziate rimuovendo accuratamente la polvere, la polvere e lo sporco rimasti, ad esempio, dalle ultime uscite autunnali. Tutto ciò che serve è un secchio di acqua calda, detersivo per piatti, una spazzola e un panno asciutto. Si può anche utilizzare un apposito fluidi per la pulizia delle biciclette (Ad esempio il Loamfoam Cleaner PLF1-12 di Peaty), che di solito va applicato in modo uniforme su tutta la bicicletta (questi tipi di prodotti sono sicuri per le pastiglie o i dischi dei freni), attendere qualche minuto e risciacquare con acqua pulita. Per lo sporco più resistente, potrebbe essere necessario utilizzare una spazzola morbida. Quando si utilizza un autolavaggio ad alta pressione o un tubo da giardino, mantenere una distanza minima di un metro dall’attrezzatura per evitare di colpire la bicicletta con una pressione eccessiva, utilizzare un piccolo getto d’acqua e prestare attenzione ai punti in cui sono presenti cuscinetti (ad es. movimento centrale, mozzi).
Staccate la catena (per rimuoverla in modo facile e sicuro è bene usare uno spillo o uno sverniciatore) e poi lasciatela in una bottiglia con un po’ di benzina di estrazione per qualche ora. In alternativa, è possibile sgrassare la catena senza sverniciarla con un prodotto apposito: basta applicare il prodotto su un panno, quindi afferrare la catena con esso e iniziare a far girare i pedali all’indietro. Una volta pulita la catena, è essenziale lubrificarla con qualcosa come CeramicSpeed UFO Drip o Zefal Extra Dry Wax. Oliate ogni maglia a turno, aspettate un attimo che il lubrificante penetri nelle strutture giuste e poi passate un panno asciutto. Nota: lubrificate la catena solo applicando una goccia di grasso su ogni altro anello della catena e fate girare i pedali (usando i deragliatori se la vostra bicicletta ne è dotata). Una catena correttamente oliata è asciutta all’esterno, ma umida all’interno.
Anche l’ammortizzatore, i freni, i mozzi, i deragliatori e il timone devono essere lubrificati. È consigliabile utilizzare un preparato specifico per ogni componente, ad esempio un lubrificante per l’ammortizzatore dovrebbe contenere teflon, mentre per i freni è utile una pasta di montaggio.
Osservate attentamente i vostri pneumatici: potrebbero essersi usurati e crepati durante l’inverno, soprattutto se la bicicletta è stata sempre all’aperto o in un ambiente freddo e umido. I pneumatici danneggiati, anche se teoricamente guidabili, non sono affatto sicuri. Altrettanto importante è la corretta pressione degli pneumatici: i valori raccomandati sono solitamente riportati sul lato dello pneumatico (in bar o PSI). Potete gonfiarli da soli utilizzando un gonfiatore con manometro, oppure portare la bicicletta alla stazione di servizio più vicina e misurare con un compressore. Su una bicicletta che è stata all’aperto per alcuni mesi, è anche una buona idea cambiare le camere d’aria e controllare lo stato dei raggi – che non siano allentati, storti, rotti o arrugginiti, poiché queste irregolarità potrebbero richiedere la centratura della ruota o la sua completa sostituzione. In questo caso, potrebbero esserci costi aggiuntivi per un servizio professionale.
Quando si effettua la manutenzione della bicicletta dopo l’inverno, è bene controllare le condizioni dei freni, dei cavi e delle armature. Un buon cavo è flessibile e non presenta crepe. Tuttavia, dovrebbe essere sostituito di tanto in tanto, poiché la polvere si accumula tra le armature e il cavo d’acciaio, impedendone il corretto funzionamento. Assicuratevi che non siano coperti di ruggine o che non oppongano resistenza alla frenata o al cambio di marcia. Se si verificano questi problemi, sostituire i cavi e le armature.
Per quanto riguarda i freni, è necessario rimuovere sporco e polvere dai cerchi o dai dischi. È buona norma lubrificare i freni con i prodotti già citati dedicati a questo componente. Come si controllano i freni dopo la pulizia? Verifichiamo che le pastiglie non siano troppo consumate e che il freno sia semplicemente in grado di fermare la ruota, cioè lo slancio della nostra bicicletta.
La sicurezza stradale non è fatta solo di freni, deragliatori, catene o ruote gonfiate efficienti, ma anche di un’illuminazione adeguata. Se la vostra bicicletta è rimasta inutilizzata per diversi mesi, è possibile che le batterie che la alimentano si siano scaricate o rovesciate. È possibile sostituire le batterie, acquistare una luce singola o investire in una nuova luce. Set di luci per biciclettah che sia i fari che le luci posteriori abbiano la stessa potenza. Vale la pena di scegliere apparecchiature collaudate di marchi come Infini, Kellys, Lezyne e Topeak.
Una volta effettuata la manutenzione della moto prima dell’estate, vale comunque la pena di includere nella fase di preparazione alla stagione l’acquisto di un robusto
lucchetto per bicicletta , per proteggere la vostra bicicletta dai furti. Su Sportano.it troverete chiusure di marche rinomate come Gerda, ABUS, Kryptonite, Hiplok, Zefal o Trelock, sotto forma di corda, catena o grillo a U bloccato con un codice o una chiave.Avete in programma un tour in mountain bike più lungo? O volete partecipare a un raduno di orienteering? Vale la pena di portare con sé cerotti autoadesivi (Ad esempio, il Topeak Flypaper Glueless Patch Kit o il Lezyne set METAL KIT BOX), con il quale è possibile riparare rapidamente una camera d’aria o una camera d’aria di un’automobile. kit di riparazione pneumatici (ad esempio Blackburn Tubeless BBN). Per le escursioni di più giorni, saranno utili anche i seguenti prodotti borsa per bicicletta per trasportare facilmente attrezzature o bagagli aggiuntivi (ad es. Ortlieb Universal Bike Packing Gravel-Pack). Volete tenere traccia dei parametri di allenamento più importanti? Munitevi di porta telefono per bicicletta (Ad esempio, UNI SP Connect Bike con custodia o SP Connect Bike Bundle II Universal), con cui è possibile utilizzare in modo sicuro la propria applicazione mobile preferita.